Ormai è risaputo e scientificamente provato che praticare sport aiuta a il mantenere i capelli sani e belli. Se stai prendendo cura correttamente dei tuoi capelli e hai un programma nutrizionale sano, usi prodotti naturali, non hai problemi di salute, i tuoi capelli saranno più sani. Se nonostante tutto questo, i tuoi capelli stanno ancora cadendo, lo sport non è sufficiente!
Considerando i frenetici ritmi di vita odierni, sappiamo che un’alimentazione sana e l’esercizio fisico sono difficili e richiedono tempo. Ovviamente lo sport inteso come non agonistico (non eccessivo e stressante) ma piacevole e per la pura voglia di fare sport e vivere una vita sana.
Lo stress influenza tutto il tuo corpo e di conseguenza anche i tuoi capelli. Quando sei stressato, il tuo corpo produce l’ormone dello stress chiamato cortisolo. Il cortisolo colpisce l’intero corpo, e può portare alla perdita dei capelli. Quando fai sport, il tuo corpo riduce lo stress producendo l’ormone della felicità la serotonina, Colpendo direttamente la salute e la bellezza dei capelli, così come la pelle e altre parti del corpo.

Vediamo come cresce il capello?
I capelli crescono grazie un ciclo ripetuto di tre stadi. Nella prima fase, si forma un nuovo tessuto per i capelli, è nutrito con sangue e dura da due a otto anni. Il secondo stadio dura tra le due e le quattro settimane. I capelli in questa fase non hanno afflusso di sangue e interrompono la loro ricrescita. Nell’ultimo intervallo da due a quattro mesi, i capelli non si nutrono più ma non cadono. Dopo l’ultima fase, il ciclo di allungamento dei capelli è completato e quindi il primo stadio viene riavviato. La vecchia trama dei capelli viene espulsa e si forma un nuovo tessuto. Come parte naturale del processo, una media di 100 radici di capelli cadono ogni giorno. Ciò da spazio alla crescita di nuovi capelli.

Perchè i capelli cadono?
Quando il ciclo di ricrescita dei capelli è completato, i capelli vengono persi temporaneamente oppure permanentemente, in quest’ultimo caso non si crea più un nuovo tessuto capillare. Alcuni dei seguenti motivi possono causare la caduta dei capelli:

  • Stress
  • Alcune tipi di patologie
  • Cambi ormonali dell’organismo
  • Cattiva alimentazione
  • Predisposizione genetica (specialmente nell’uomo)

 

Alcuni farmaci possono influenzare o interrompere la ricrescita del capello
Alcune persone possono soffrire di una perdita di capelli significativa anche a distanza di 3 mesi da eventi particolarmente stressanti nella loro vita. La perdita dei capelli può continuare per diversi mesi se lo stress persiste. La durata varia da persona a persona. Inoltre, alcuni farmaci utilizzati nel trattamento di malattie cardiache, ipertensione e depressione possono causare la perdita temporanea di capelli. Tuttavia, la perdita dei capelli può verificarsi in uomini e donne a causa di cambiamenti ormonali nel corpo.

Il tuo stato psicologico può influenzare direttamente la salute del tuo capello
Mantenere la tua mente e la salute del tuo corpo al massimo livello possibile; può prevenire la caduta dei capelli a causa di stress e problemi di salute fisica. Mentre fai sport; rilascia ormoni come endorfine che ti renderanno più felici e ridurranno gli effetti dello stress. Per mantenere un cuore sano e le vene, sono raccomandati almeno 150 minuti di allenamento cardio delicato a settimana e almeno 75 minuti di allenamento cardio forte. Ciò mantiene la circolazione sanguigna al livello ottimale, riduce l’infiammazione nel corpo e anche; Ha effetti positivi sulla salute di pelle, capelli e unghie.

Quant’è importante lo sporto nella salute del tuo capello?
Lo sport è una delle chiavi più importanti per capelli dall’aspetto sano. Quando ti alleni, il tuo corpo suda. Attraverso la sudorazione; sostanze tossiche nel corpo vengono rimosse dai pori della pelle, producendo una pelle fresca e lucente. Allo stesso modo, anche il sudore è influenzato dal cuoio capelluto. Le radici dei capelli si aprono e forniscono abbastanza spazio per far crescere nuovi capelli. Lo sport aumenta anche il flusso di sangue nel cuoio capelluto. Questo significa più nutrienti e ossigeno. Ciò permetta un processo più rapido nella nutrizione dei follicoli piliferi e supporta la crescita dei capelli.

Come influenza la qualità del tuo capello il non praticare sport
La vita moderna è quasi equivalente alla parola stress. Quando sei stressato; L’intero corpo compresi i follicoli piliferi ne sono influenzati. Inoltre, vengono prodotti più ormoni dello stress. Questo rallenta la ricrescita dei capelli e può causarne la caduta.

Quando fai sport, l’ormone della felicità cioè, i livelli di serotonina aumentano. L’aumento dei livelli di quest’ormone nel tuo corpo aiutano a combattere lo stress. Avere un programma di fitness regolare supporta una crescita di capelli più sani e lucenti. I benefici dell’esercizio non sono limitati ai soli capelli, ma ti fanno sentire più felice e più sano. Cosa succede quando non fai sport?
Non fare sport ma mangiare sano; è come applicare l’olio sui capelli senza massaggiare e non aiuta molto. Pertanto, anche se stai applicando una dieta sana, potrebbe non essere sufficiente per i tuoi capelli, e il risultato potrebbe essere una pelle e capelli che sembrano senza vita.

Fare esercizio fisico richiede molto tempo?
Ci sono molte informazioni sbagliate sul praticare attività sportiva. Prima di tutto, non devi andare in palestra per fare sport o fare esercizio fisico per ore. Puoi anche fare esercizio a casa o in un parco vicino a casa tua. Sarà sufficiente un programma cardio di 20 minuti e un programma di pilates di 25-30 minuti. Oppure fare un’altra attività sportiva preferita, come la danza e le arti marziali. Tutto è possibile, l’importante è essere costante e rimodellare i tuoi pensieri.

Qual’è lo sport più efficace per la salute del tuo capello?
Per migliorare la salute dei tuoi capelli; Puoi iniziare con qualsiasi allenamento cardio come camminare, correre, andare in bicicletta, ballare, pilates, yoga, zumba. Se hai deciso di fare sport a casa; puoi pensare di acquistare un tapis roulant. Inoltre, lo yoga è anche utile per la salute dei capelli. Infatti, lo Yoga aumenta il flusso di sangue all’area della testa e fornisce gli apporti necessari per una rapida crescita dei capelli. Lo yoga aiuta anche a regolare gli squilibri ormonali, un’altra causa di perdita di capelli, aumenta la concentrazione, ha un effetto calmante e aiuta a guarire il sistema digestivo.

Fare troppo spor può causare la perdita dei capelli?
Uno dei temi più curiosi sullo sport e la salute dei capelli è se un programma di allenamento intensivo può portare alla caduta dei capelli. Lo sport eccessivo causa la perdita dei capelli? Secondo gli esperti, all’età di 35 anni, due terzi degli uomini subiscono una significativa perdita di capelli e l’85% di questi uomini soffre di questa caduta.

Ci possono essere molte ragioni per la perdita dei capelli. Questi possono includere fattori genetici; alcuni farmaci usati, lo stress, malattie e la malnutrizione, che possono portare alla carenza di elementi specifici importanti per la salute del capello, tra cui proteine, zinco, magnesio, calcio e ferro.

Quando si tratta della questione se fare sport potrebbe causare la caduta dei capelli, qui è necessario determinare la cornice dello sport estremo. Se si tratta di un programma di peso intenso menzionato nel presente documento, è noto causare alcuni cambiamenti nel corpo. Tuttavia, dal momento che la crescita dei peli si verifica entro 3-5 anni, è improbabile che una perdita di capelli a causa di un aumento di testosterone apparirà immediatamente dopo l’avvio del programma di peso intensivo. Inoltre, programmi di peso; è improbabile che abbia un effetto a lungo termine sulla perdita di capelli, in quanto provoca un temporaneo aumento dei livelli di testosterone.

Tuttavia, un aumento della perdita di capelli di tipo maschile può essere visto in persone che stanno assumendo steroidi e altri integratori progettati per aumentare i livelli di testosterone se ne si è sono geneticamente predisposti. Inoltre, troppi integratori di vitamina A causano anche la caduta dei capelli. È quindi improbabile che il tuo programma di sollevamento pesi causi la perdita diretta dei capelli. Se sei preoccupato per questo, puoi ottenere un parere contattando un medico specialista in materia.

Se la perdita di capelli continua nonostante tutto, puoi considerare di sottoporti ad un trapianto di capelli con tecnica micro FUE. I tuoi capelli torneranno a crescere naturalmente risolvendo l’annoso problema del diradamento o peggio la perdita dei capelli.